Carissimi amici e amiche de Il Sogno di Tommi,
l'occasione delle festività ci è gradita per condividere, con chi ci supporta e ci sostiene in tanti modi diversi, quanto avvenuto in questo fantastico 2024 anche e soprattutto grazie a tutti voi!
La nostra squadra di educatrici ed educatori è cresciuta arricchendosi ulteriormente: siamo arrivati a 6 dipendenti e 2 collaboratrici per un totale di circa 400 ore mensili di attività svolte; questo ha consentito una maggiore presenza fisica all’interno dei reparti dell'istituto Gaslini in cui, grazie alla professionalità e competenza riconosciuta ed apprezzata della nostra squadra, abbiamo svolto le nostre attività.
Cresce la nostra squadra di volontari e volontarie, ad oggi 40, e grazie alla loro disponibilità siamo in grado di poter mettere a disposizione i nostri progetti di accompagnamento e accoglienza più richiesti e graditi.
Di seguito alcuni numeri che raccontano il nostro lavoro nel 2024:
• Attività 6 giorni su 7 in 15 reparti dell'istituto G. Gaslini con i nostri interventi ludico-educativi dedicati a tutto il nucleo famigliare;
• 600 ore di interventi ludico educativi individuali presso i reparti e presso le case di accoglienza per i pazienti lungodegenti provenienti da fuori regione e dall'estero;
• più di 800 famiglie hanno usufruito del nostro servizio di accompagnamento e accoglienza grazie alla nostra Tommi car;
• 2000 libri catalogati per la consultazione e 1100 a disposizione del servizio Donalibro all’interno della Biblioteca del Gaslini
Per quest’ultimo progetto, cui teniamo particolarmente, consentiteci una parentesi a parte.
Dal 2022, anno in cui il Sogno di Tommi ha preso in gestione il progetto, La Biblioteca del Gaslini è cresciuta giorno per giorno grazie a tutti i volontari e i donatori (editori e privati) e conta, ad oggi, quasi 2000 libri catalogati in 15 generi divisi per fasce di età a disposizione per la consultazione per i bambini ed i ragazzi con le loro famiglie che possono accedere alla Biblioteca sita al pad 9 - piano terra all'interno dell'istituto. 1100 libri sono, invece, riservati al servizio Donalibro: le nostre educatrici e volontarie leggono e donano libri in tutti i reparti e presso le case di accoglienza per i pazienti lungodegenti.
Nel 2025 la Biblioteca si arricchirà con dispositivi e-reader a disposizione di ogni reparto che permetteranno a tutti di poter fruire anche di e-book e materiali multimediali crescendo ulteriormente e consentendo, quindi, un'ancora maggiore diffusione del nostro contributo a sostegno dei bambini e delle loro famiglie.
Un enorme grazie allo staff de Il Sogno e a tutti e a tutte voi che, col vostro sostegno, contribuite a rendere il nostro Sogno possibile e concreto!
Dal cuore tanti cari auguri di buone feste,
La presidente
Anna Lugaro
Comments