LABORATORI DESCRIZIONE TEMPI -  LUOGO -  MATERIALE
 

I DIRITTI DEI BAMBINI PER UN MONDO A COLORI

Laboratorio ludico musicale

Sono possibili due percorsi:

 uno per bambini dell´ultimo anno della scuola materna e di I e II della scuola primaria;

uno per bambini di III, IV e V.

Attraverso la lettura animata di una favola,  i bambini sono accompagnati ad esplorare e a disegnare alcuni articoli della Convenzione sui Diritti dell´Infanzia e dell´Adolescenza che è stata approvata dall´Assemblea delle Nazioni Unite a New York il 20 Novembre del 1989. I bambini hanno a disposizione grandi fogli e pennarelli per disegnare un diritto, che scelgono tra quelli emersi e che li ha colpiti. I disegni dei diritti restano alla classe.

Un incontro di due ore.

 Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

 Il materiale, pennarelli, fogli, semplici strumenti sonori, è fornito da noi.

 

 

I DIRITTI DEI RAGAZZI PER UN MONDO A COLORI

 

Laboratorio educativo creativo

Per ragazzi delle classi V della scuola primaria e di I e II scuola media inferiore.

Attraverso l´ascolto di un racconto e la riflessione insieme i ragazzi sono accompagnati ad esplorare la Convenzione sui Diritti dell´Infanzia e dell´Adolescenza che è stata approvata dall´Assemblea delle Nazioni Unite a New York il 20 Novembre del 1989, a riflettere e a confrontarsi per poi realizzare insieme un "Manifesto dei Diritti". Il percorso parte con l´ascolto interattivo de "L´ Isola degli smemorati" (Bianca Pitzorno) e la visione di filmati di vita reale al fine di promuovere una riflessione condivisa sui Diritti. A seguito della discussione i ragazzi,  in picccoli gruppi, scelgono un diritto da rappresentare. Progettano e costruiscono un manifesto ispirandosi alla Brutt Art e sperimentando differenti tecniche artistiche, quali il collage e il decupage.

 

Tre incontri di due ore.

Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

Il materiale, grandi fogli, tempere e colori acrilici, pennelli, materiale di riciclo, colla, telo di plastica su cui lavorare,  è fornito da noi.

IL MIO QUARTIERE IDEALE

 

Laboratorio creativo di costruzione e manipolazione

Per bambini di III, IV e V della scuola primaria

 

Lo scopo dell´attività è quello di stimolare i bambini ad esprimere la loro idea di una città che riconosca e rispetti i bisogni dei bambini. La costruzione di un quartiere ideale e possibile, con materiale di recupero e materiali diversi, carta, cartoncini colorati, scatole di cartone di varie dimensioni, vasetti di yogurt, stoffe, tappi di sughero, colla, scotch, ecc., è l´occasione per esplorare in quali contesti di vita e con quali strumenti i diritti dei bambini possono essere riconosciuti e rispettati. I bambini sono accompagnati a riconoscere e a ritrovare gli stessi diritti nella Convenzione, a discuterne insieme e a scriverli nei diversi luoghi della loro città ideale.

 

Un incontro di due ore.

Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

Il materiale, pennarelli, fogli, cartoncini e materiale di recupero, è fornito da noi.

 

   
     

MAPPA-MONDI

 

Laboratorio di gioco teatro sulla costruzione di legami.

 Sono possibili due percorsi:

 uno per bambini dell´ultimo anno della scuola materna e di I e II della scuola primaria;

uno per bambini di III, IV e V.

 Il percorso prevede la lettura partecipata di fiabe, filastrocche e/o racconti e narrazioni   scelte in base anche  alla specificità del  gruppo destinatario.

Il laboratorio prende l´avvio da  racconti il cui tema principale è la “differenza”, che può essere  culturale, sociale, generazionale, di genere, di specie, come risorsa per costruire legami.  I bambini con i genitori e/o gli insegnanti sono accompagnati dagli educatori ad esplorare e a condividere concetti ed emozioni quali amicizia e solidarietà, paura, rabbia, gioia ecc., che ci accomunano e ci uniscono, e i differenti modi di esprimerli in lingue e culture diverse. Attraverso la condivisione di diversi linguaggi (verbale, artistico, musicale, corporeo, teatrale) i bambini giungono ad una rielaborazione espressiva e personale dei significati dei racconti per poi costruire la "scenografia" all´interno della quale li mettono in scena. L´obiettivo è fare esperienza di nuove modalità di scambio e di comunicazione che includano ed integrino le differenze come ricchezza e riflettere insieme sull´importanza di costruire legami.

 

4 incontri di due ore più 1 incontro finale che prevede la partecipazione dei genitori.

 Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

 Il materiale, matite colorate, pennarelli, pastelli a cera, fogli, materiale di riciclo, colla e quanto occorre per costruire piccoli manufatti, telo di plastica su cui lavorare, strumenti sonori ecc., è fornito da noi.

     

CALDOMORBIDI e FREDDORUVIDI

 Laboratorio ludico educativo sulla costruzione

di cooperazione e la prevenzione

di comportamenti prevaricanti

I percorsi sono strutturati  a seconda dell´età e delle specificità del gruppo classe:

 - ultimo anno della scuola materna e

   I e II anno della scuola primaria;

- III, IV e V anno della scuola primaria;

- scuola secondaria di I grado.

Partendo dalla lettura partecipata della favola dei "Caldomorbidi" (C.Steiner, ed. Artebambini bazzano) i bambini/ragazzi sono accompagnati a riconoscere l´importanza che hanno  i gesti e le parole nelle relazioni e a dare un nome ai messaggi verbali e non verbali, positivi e negativi, con i quali si relazionano tra loro: i Caldomorbidi e i Feddoruvidi,  collegati a sensazioni fisiche di piacere e sicurezza o di freddo e deprivazione. I bambini/ragazzi sono accompagnati a riflettere su come si sentono quando danno e quando ricevono un Caldomorbido o un Freddoruvido e a rielaborare le loro emozioni e sensazioni, anche attraverso esperienze sensoriali.  L´obiettivo è quello di sviluppare competenze prosociali, emozioni, empatia, comunicazione assertiva e di  sviluppare e sostenere nel gruppo classe una modalità di relazione fondata sulla cooperazione e sulla collaborazione,  contrastando l´instaurarsi di relazioni disfunzionali e di comportamenti prevaricanti e prevenendo fenomeni quali il bullismo.

 

3 incontri in aula di due ore, 1 incontro di preparazione con le insegnanti, 1 incontro di restituzione con le insegnanti e i genitori.

Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

Il materiale, matite colorate, pennarelli, pastelli a cera, fogli, semplici strumenti sonori, è fornito da noi.

 

     

IL  SOGNALIBRO

Laboratorio multisensoriale di  ascolto attivo e libera e creativa rielaborazione dei contenuti di una storia utilizzando la manipolazione di materiali diversi,  il colore e la propria fantasia.

 

I percorsi  sono strutturabili  a seconda dell´età, delle specificità e delle esigenze del gruppo classe

 

I bambini sono coinvolti in una lettura partecipata che, utilizzando diversi canali, parole, immagini, suoni e immaginazione , stimola all´ascolto attivo e permette ai bimbi e agli adulti di condividere sensazioni ed emozioni in una dimensione di gioco e di libera espressione di sé che facilitano la consapevolezza e la sperimentazione delle possibilità espressive del corpo e del viso: suggestioni visive con la mimica facciale, le posture, la gestualità; loro interpretazione ed imitazione. Partendo dal libro si produce un fluire di immagini che prendono vita: ogni lettura è un dialogo. Il momento dell´attività consente di raccogliere e "dar forma" alle emozioni: attraverso la libera espressione della propria fantasia i bimbi fanno propri quelli che ognuno di loro ha vissuto come i "passaggi chiave" della storia, condividendo l´esperienza anche con gli adulti di riferimento.

 

2 incontri di due ore.

Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

 

Il materiale, colla, forbici, spago, carta di vari tipi, cartone, scatole di varie dimensioni e materiali, pennarelli,  acquarelli, materiale di recupero, è fornito da noi.

 

     

FUMETTIAMO

Laboratorio creativo di immaginazione, espressione ed emozioni

 

Per la scuola primaria.

 

I bambini sono accompagnati ad esplorare il libro muto "Ombra" di Suzy Lee (ed. Corraini), fatto di sole immagini. Seguendo le suggestioni delle immagini del libro e dell´immaginazione dei bambini l´educatore li accompagna ad inventare e a raccontare la "loro" storia, ad arricchirla con le loro emozioni e a disegnarla. Per animare i loro racconti i bambini, accompagnati dall´educatore, hanno a disposizione ballon di varie dimensioni in cui inserire parole, pensieri, espressioni, paure e  sogni...

 

1 incontro di due ore.

Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

Il materiale, fogli, matite colorate, pennarelli, pastelli a cera,  colori a dita, è fornito da noi.

 

     

FANTASIA A 5 SENSI!

Laboratorio multisensoriale sulla conoscenza e l´integrazione e l´espressione di sé.

Sono possibili due percorsi:

 uno per bambini dell´ultimo anno della scuola materna e di I e II della scuola primaria;

uno per bambini di III, IV e V.

 

 

Il percorso si attua attraverso esperienze sensoriali: il "Labirinto guidato", "I colori della musica", "Tocco, scopro, conosco", "Odori e Sapori", "Mangio con i 5 sensi". Ogni incontro prevede lo svolgimento di un percorso multisensoriale attraverso attività individuali per rafforzare l´autostima e promuovere l´espressione di sé, e attività di gruppo che favoriscono la socializzazione, la cooperazione e la condivisione nella classe in un clima di fiducia e rispetto. Le attività previste sono laboratoriali e interattive, stimolano tutti i sensi, vista, udito, olfatto, tatto e gusto, favorendo un´esperienza di globalità e di percezione di sé come individui interi. Attraverso il fare e la manipolazione i bambini sono sollecitati a riconoscere la propria modalità di espressione e ad utilizzare tutti i sensi.

 

5 incontri di due ore.

Se possibile una palestra o un´aula ampia e spaziosa.

Il materiale, carta e cartoncino bianco e colorato, carta crespa, colla, forbici, spago, carta di vari tipi, cartone, scatole di varie dimensioni e materiali, acquarelli, pastelli, colori a dita, pennarelli ecc.; materiale vario di recupero, veli colorati, cuscini, fogli spartito formato A3, spezie, profumi, alimenti confezionati, è fornito da noi.

 

                 
     

Per ulteriori informazioni e richieste in merito, vi invitiamo a contattarci telefonicamente o via mail, trovate tutti i nostri estremi nella sezione CONTATTI.

                 
     

CERCHIAMO VOLONTARI.

SE SEI INTERESSATO A METTERTI IN GIOCO CON NOI CHIAMACI AL 3408787117